17 Feb 2020 - 18:09--=[Computer]=----=[Computer]=----=[Musica]=----=[Musica]=----=[Geometra]=----=[Geometra]=----=[Download]=----=[Download]=----=[Link]=----=[Link]=----=[Articoli]=----=[Articoli]=--
Indice Musica Musica/ Acustica/ Capitolo 2/


Produzione del suono

L'oscillazione pendolare è causata dall'alternarsi tra le forze di gravità e di inerzia. Simile all'oscillazione pendolare, ma più rapida perchè prodotta dalla forza di elasticità di alcuni corpi solidi o gassosi, è la vibrazione.
Se la vibrazione è regolare ed uniforme si origina una sensazione uditiva gradevole che noi chiamiamo suono; viceversa, se non è regolare e uniforme si produce una sensazione uditiva che si chiama rumore.

I corpi elastici comunemente adoperati per la produzione del suono sono pochi: corde, aria, lamine, membrane.


Le vibrazioni dei corpi sonori

- Corde
Le corde sonore sono solitamente di minugia o di metallo, raramente di seta; ora anche in nailon. Esse acquistarono l'elasticità - che per se stesse non posseggono - mediante la tensione.
Distolta del suo stato di quiete mediante pizzico ( strumenti a corde pizzicate ), sfregamento ( strumenti a corde percosse ), una corda entra in vibrazione assumendo la forma di un fuso; i punti estremi, detti nodi, rimangono rigidamente fermi, mentre la maggiore pertubarzione è avvertita al centro, nel cosidetto ventre. Tra le corde e le altezze dei suoni che producono intercorrono questi rapporti: un suono è tanto più acuto quanto più la corda che lo produce è corta, tesa e di piccolo calibro; e viceversa, un suono è tanto più grave quanto più la corda che lo produce è lunga, meno tesa e di calibro grande.

- Aria
L'aria è un corpo sonoro solo quando è contenuta in un corpo rigido e allungato e possiede almeno una via di comunicazione con l'esterno. Le vibrazioni dell'aria contenuta nei tubi sonori avvengono a causa delle compressioni e delle successive dilatazioni provocate dall'introduzione di nuova aria nel tubo sonoro attraverso l'imboccatura.

L'imboccatura può essere:
  • naturale o a flauto (flauto e ottavino);
  • ad ancia semplice libera (armonium, fisarmonica);
  • ad ancia semplice battente (calrinetto, saxofono);
  • ad ancia doppia (oboe, corno inglese, fagotto, controfagotto);
Gli strumenti a bocchino ( corni, trombe e tromboni ) sono essi pure, sotto l'aspetto acustico, strumenti ad ancia doppia: infatti le labbra dell'esecutore appoggiate al bocchino si comportano come se fossero ad ancia doppia.

I tubi possono avere forma cilindrica ( flauto, clarinetto ), conica ( saxofono, oboe, corno inglese, fagotto, controfagotto, corno ), cilindrico-conica ( tromba e trombone ); sono aperti se comunicano con l'esterno per due vie; chiusi, se comunicano con l'esterno per una sola via.

- Piastre
Piastre sono denominati quei corpi sonori, di metallo o di legno, che hanno la stessa superficie e limitato spessore. Se vengono percosse, entrano in vibrazione, ma non interamante. Infatti un semplice esperimento compiuto dai fisici Chladni e Lissajou ha permesso di individuare sulla superficie delle piastre linee di assoluta immobilità dette perciò linee nodali.

- Membrane
Le membrane sono corpi sonori formati da pelli di animali. Si comportano come le piastre, purchè siano state preventivamente tese, al fine di acquistare l'elasticità che altrimenti non posseggono. Tese ed eccitate mediante percussione o strofinamento, entrano in vibrazione, formando esse pure delle linee modali.

Vai Prossimo
Vai Precedente
Vai Indice
--=[Home page]=----=[Home page]=----=[Forum]=----=[Forum]=----=[lingua]=----=[lingua]=----=[Statistiche]=----=[Statistiche]=----=[Cerca in questo sito]=----=[Cerca in questo sito]=----=[Info sul copyright]=----=[Info sul copyright]=----=[Scegli le impostazioni che preferisci]=----=[Scegli le impostazioni che preferisci]=----=[Scrivi al webmaster]=--
vPHPvHTMLvCSS